La
Casolara a Trento
"
Fin dal XII "aecolo si svolgeva a Trento la fiera della
Casolaria, in occasione della quale era possibile acquistare
formaggi di produzione locale...."
Un´antica tradizione che per la sesta volta rivive in piazza Fiera a Trento
( oggi le bancarelle ). La Casolara, fiera dei formaggi delle Alpi, è anche questo: un ritorno al passato, prime tracce storiche della Domenica Casolariae risalgono già al XII secolo, e ripercorrere un cammino di devozione che nel periodo quaresimale intimava al buon cristiano di astenersi dal mangiare carne e bere brodo. Oggi la Casolara rappresenta un´occasione di contatto con la diversità agroalimentare delle nostre vallate e con il «
recupero delle tradizioni di montagna fondamentali per il mantenimento dell´economia
». Un solo grande evento gastronomico che vive in realtà di tre momenti tra loro distinti ma legati da un unico filo conduttore, sua maestà il formaggio.
In piazza si manifesta la parte popolare della tre giorni, in cui i visitatori entrano in contatto diretto con venti produttori provenienti
dall´intero arco alpino.
Da questi testimonial della cultura montana popolare si viene proiettati poi, in una suggestiva unione piazza - palazzo, popolo - nobiltà, nella più raffinata cultura del cibo. Nel Palazzo dell´Annona, grazie a sette appuntamenti giornalieri, è infatti possibile partecipare a degustazioni guidate di formaggi in abbinamento ai migliori vini trentini».
Sono diciassette i "Ristoranti della Casolara" che offrono appositi sfiziosi menù con i quali intrattenersi con gli amici a tavola. Vi è poi un angolo di "rappresentanza", in cui la Lola, splendido esemplare di
Grigio Alpina,
dall´alto dei suoi diciassette anni e quattordici figli allieta i più piccini. Graziano Lozzer, presidente dell´Associazione agriturismo del Trentino, fornisce una vivace animazione che apre una finestra sulla vita quotidiana dei malgari.
In vetrina, prodotti unici ed esclusivi. Tra questi il Bettelmatt della Val Formazza, il formaggio più raro del mondo; il Frico, una miscela di formaggio montasio e latteria grattugiati, cotti artigianalmente e infine sgrassati.