Make your own free website on Tripod.com

N°5

 

SCORRENDO I 7 INDICI SULLE MIE VACANZE IN ABRUZZO SI HA UN MENU RAZIONALE UTILE ALLA NAVIGAZIONE RAPIDA SENZA RITORNARE SEMPRE ALLA HOME PAGE DI ENIO, UTILIZZANDO SOLO LE FRECCE BACK E NEXT DI EXPLORER


CHIETI 2003

 

Anche quest'anno sono ritornato per le vacanze estive a Chieti, più precisamente in Via Maiella. Il paesaggio non è cambiato, l'albero di Natale che nel 1960 piantai vicino casa, preservandolo da morte certa, è ormai un tronco alto e robusto, che si staglia verso il cielo, un grosso pino. Come tutte le cose cresciute in tranquillità lui è venuto bello alto tanto che gli operai del comune di Chieti, gli hanno dovuto tagliare la punta per evitare che strappasse via i fili della luce del palo del lampione che illumina il giardinetto, davanti casa mia

 

LA FORTEZZA

 

La fortezza di Civitella del Tronto è una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia: si estende, infatti, per più di 500 m. di lunghezza su una cresta rocciosa, coprendo una superficie complessiva di oltre 25.000 mq. Alla forte si accede oggi attraverso una rampa che, dal cuore del borgo, porta sino al primo dei bastioni fortificati che proteggono il lato est, quello più esposto.

 

S.ROCCO2003

  Anche quest'anno, come tutti gli anni passati, non potevamo mancare alla tradizionale festa di San Rocco, che si tiene il 16 agosto di ogni anno, subito dopo la festa della Madonna dell'Assunta. Quest'anno siamo arrivati di buon ora, convinti di non trovare troppo traffico, ma così non è stato, le file delle macchine parcheggiate intorno al centro storico erano lunghe diversi chilometri sin dalle 9 del mattino. Una folla inverosimile, nonostante il caldo canicolare, ha invaso la Rocca per la tradizionle festa di San Rocco.
 

PESCASSEROLI

 

La “natura nel piatto”: uno slogan invitante dettato dai paesi del Parco Nazionale D’Abruzzo per richiamare un turismo di qualità. Basta volgere uno sguardo ai paese del Pnalm per trovare buon gusto, bellezze naturalistiche, sport e cultura. Ecco quello che cercano i visitatori della montagna, accompagnati certamente dall’armonia dei luoghi e dalla qualità dei servizi offerti.

 

LE BUTTEJE

  Martedi mattina io mi sono svegliato alle 5:20, per ripartire alla volta di Milano. Mamma Gina era già in " pista " da un'oretta circa....<<...mi sò arsbijate preste stammatine e mo piane piane 'nchè lu freske mi facce li bbuttie di pummadore >> esordisce mentre io mi faccio la barba e preparo le valige da riportare.
 

LE SAGRE

  E' sempre più tempo di sagre nell'Aquilano. Da domani 9 agosto a domenica a Succiano è in programma la ” Festa e fiera del tartufo d'Abruzzo”. La festa di Succiano di Acciano è molto rinomata, perchè il tartufo della zona è molto buono. Gli stand della fiera apriranno i battenti alle 17 invece si potranno degustare piatti tipici a base di tartufo dalle 20.......
 

I FUOCHI

 

Sirena, ”Follia d’estate” Si balla a Francavilla. Il cuore di Francavilla, che da decenni si identifica con il celebre palazzo della Sirena, ritrovo di artisti, letterati e noti attori, è pronto a trasformarsi nella terrazza più glamour dell’estate. Grazie alla disponibilità del sindaco Roberto Angelucci e dell’assessore al Turismo Daniele D’Amario, la Effeci Management di Francesco Capodoglio, noto dj di Radio Ketchup, ha ideato “Follia d’Estate”.

 

VELINO

 

Gli appuntamenti per la stagione 2003- 2004 del Gev (Gruppo escursionisti di Magliano dei Marsi), in questo mese di agosto, si arricchiscono domenica prossima, 17 agosto, di una nuova proposta, questa volta aperta anche alle famiglie, per conoscere e apprezzare la natura incontaminata del Velino. 

 

TORREDINOLFI

 


Nella piccola frazione di Bugnara, adagiata sul terrazzo alto sulla destra idrografica del Sagittario, chi si fosse trovato a passare, ieri, avrebbe avuto un tuffo al cuore! Possibile, si sarebbe chiesto, che in questo paesino, Torre di Nolfi, la trebbiatura si svolge come cinquant’anni fa? No di certo. Solo che ieri c'è stata quella che è stata chiamata la "Sagra del grano",

 

INDICE n° 4   ENIO HOME PAGE INDICE n° 6